Educazione Politica

Stai cercando esperti per workshops e corsi di educazione civica e politica per bambini, giovani o adulti?

Educazione civica e politica da organizzazioni partner

Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige: Verso una Cittadinanza attiva

POLITiS – Centro sudtirolese di formazione e studi politici

Civic Education Hub (CEHub), Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Innsbruck

l’Istituto di studi federali comparati ​​e l’Istituto sui Diritti delle Minoranze della Accademia Europea di Bolzano (EURAC) offrono ed organizzano su richiesta corsi di formazione e seminari indirizzati sia alla comunità accademica e politica, sia ai funzionari pubblici e alla società civile. Questi programmi vengono organizzati tra l’altro da ricercatori e ricercatrici che fanno parte anche di politika. Ogni anno gli Istituti offrono una summer school sui diritti delle minoranze e una winter school su federalismo e governance. Inoltre ci si può candidare per il fellowship EURAC Federal Scholar in Residence. Accanto a questi programmi in lingua inglese, i due istituti hanno elaborato una serie di giochi di ruolo, sia per giovani, sia per giovani adulti. I giochi di ruolo trattano aspetti legati al diritto delle minoranze, alla anti-discriminazione, ai processi decisionali e la distribuzione di competenze fra livelli di governo in stati federali e regionali nonché vari aspetti di federalismo fiscale. Per maggiori informazioni si prega di consultare i seguenti siti: 

  • Winter School on Federalism and Governance: In cooperazione con l’Università di Innsbruck l’Istituto di studi federali comparati
    ​​
    organizza ogni anno un corso di specializzazione di due settimane sul federalismo, sulla governance e sui sistemi multi-livello.
  • “EURAC Federal Scholar in Residence” Program: un programma di ricerca che promuove gli studi sul federalismo comparato. Chi si aggiudica il primo premio potrà usufruire di un periodo di studio fino a tre settimane presso l’EURAC.
  • Simulation game: Gioco di ruolo: “Federiamoci! La creazione di uno stato federale. Quale?!” Il gioco di simulazione si svolge in presenza dei ricercatori e ricercatrici presso la sede di Eurac Research a Bolzano o online (monolingue in tedesco, italiano e inglese, o multilingue).
  • Summer School: Diritti dell’uomo, minoranze e diversity management: In cooperazione con l’Università di Graz l’Istituto sui diritti delle minoranze organizza ogni anno un corso di specializzazione sui diritti umani, sulle minoranze e sulla gestione della diversità.
  • Lezione annuale sui diritti delle minoranze: esperti di fama internazionale parleranno degli sviluppi attuali e delle esperienze pratiche.
  • Conoscere le minoranze, le autonomie e la diversità in modo giocoso e audiovisivo: l’Istituto di studi federali comparati e l’Istituto sui Diritti delle Minoranze di Eurac research, in collaborazione con il team di Autonomy Experience, offrono vari moduli e laboratori per tutti i livelli scolastici. Diversi corsi e-learning sono disponibili anche sul sito web di Autonomy Experience, tra gli altri anche membri di politika partecipano come esperti.
  • Nel progetto Governance and Youth in the Alps, un team di esperti di scienza politica e di scienze giuridiche ha elaborato uno studio comparativo sulla democrazia partecipativa nei sette stati alpini e nelle sue 48 regioni. Inoltre, la Participation-Toolbox per le scuole ed i workshops sull’educazione politica mostrano varie vie come creare processi partecipativi per i giovani. Il pacchetto contiene l’opuscolo “Pensieri, modelli e metodi”, vari case studies, “Provare diverse carte”, una “tela di partecipazione giovanile” e tre poster. Toolbox, lo studio comparativo e altri risultati del progetto pluriennale possono essere scaricati dal sito web in tedesco, italiano, inglese, francese e sloveno.